NEW YORK_il MoMa


Il MoMa 
(Museum of Modern Art) è il museo di arte moderna di New York.


E' uno dei musei più visitati della città, si trova in una bellissima sede in posizione centralissima, su una trasversale della 5th Ave, non lontano dai negozi alla moda e dalle firme più prestigiose di NY, tra cui la famosa gioielleria Tiffany.
L'edificio è stato sottoposto a lavori di restauro e ammodernamento tra il 2002 e il 2004 dall'architetto giapponese Yoshio Taniguchi. 
Ma la sua storia comincia quasi cent'anni prima, quando nel 1929 il museo apre i battenti grazie all'idea di alcune facoltose ed intraprendenti donne della New York di allora, tra le quali spiccava Abby Aldrich Rockefeller. 
La prima sede però si trovava al dodicesimo piano del Manhattan's Heckscher Building e fu trasferito sulla 53rd St dieci anni dopo. Da allora il museo ha subìto ammodernamenti, aggiunte e ampliamenti, fino a quest'ultima che ha ingrandito gli spazi espositivi e dato un nuovo look al museo.


La collezione di pittura del MoMA è una delle più importanti al mondo dedicata all'arte moderna e raccoglie moltissime opere da fine '800 a tutto il '900. Racconta la storia dagli impressionisti alle avanguardie, fino ai nuovi maestri che hanno cambiato la storia dell'arte, disegnato il nostro presente visivo e influenzato la società, i costumi, la moda, la televisione e la pubblicità. 

E' conservata una Ninfee di Monet, La notte stellata di Van Gogh, poi Cézanne, Degas, Henri Toulouse-Lautrec, Chagall, Le demoiselles d’Avignon di Picasso, La persistenza della memoria di Dalì, Duchamp, Andy Warhol, Pollock e molti altri.

Comprende inoltre una collezione di pezzi di design con le icone dell'arredamento moderno, degli architetti del Bauhaus, i pezzi dei grandi architetti italiani, le lampade di Flos, i rivoluzionari oggetti in plastica della Kartell e molti prodotti conosciuti anche al largo pubblico.

Il MoMA è sicuramente da inserire in una visita a New York, specialmente se si è appassionati di arte e architettura.



Viaggio e foto del 2008

Commenti