NEW YORK_Tiffany e la Fifth Ave

La 5th Ave, o quinta strada come si chiama in italiano, è nel centro di Manhattan e quando si va nella "grande mela" è tappa obbligata passeggiare su è giù in quella che è una delle più brulicanti strade del mondo, con in mano una grande tazza di caffè di Starbucks, osservando i turisti, i lussuosi negozi, i taxi gialli che corrono, le bandiere americane che sventolano sui balconi dei palazzi ottocenteschi e la vita che impazza in una città incredibile ed emozionante.
Sulla Fifth Ave è stata girata, nel 1961, La bellissima scena iniziale di "Colazione da Tiffany", con una splendida Audry Hepburn che ammirava la vetrina della gioielleria Tiffany e la musica "Moon River" fa da colonna sonora ad un indimenticabile film. 
Lo store del celebre brand mericano è stato aperto nel 1940, ma a renderlo tanto visitato è stato sicuramente il film e ciò che i gioielli Tiffany sono diventati nell'immaginario collettivo. Sono infatti migliaia le donne che sognano di ricevere la scatolina con il famoso anello di fidanzamento con diamante. 



Lo store del celebre brand americano è stato aperto nel 1940, ma a renderlo tanto visitato è stato sicuramente il film e ciò che i gioielli Tiffany sono diventati nell'immaginario collettivo. Sono infatti moltissime le donne che sognano di ricevere il famoso anello di fidanzamento con diamante. Il marchio ha saputo creare un'immagine iconica e inconfondibile di sè, scatoline di un blu esclusivo che prende addirittura il suo nome: Tiffany Blue, realizzato da Pantone e classificato con il nome "1837 Blue", anno di fondazione del brand. 
Tiffany è simbolo di raffinatezza, eleganza e bon ton, ha fatto innamorare migliaia di donne, fatto da sfondo a storie d'amore, libri, film, serie tv. Impossibile andare a NY e non fermarsi un attimo ad ammirare le sue scintillanti vetrine.
Ma la Fifth Ave è ricca di molte altre attrazioni. Poco distante dal negozio di Tiffany si può visitare Saint Patrick's Cathedral, la più grande cattedrale cattolica della città, consacrata a San Patrizio, patrono d'Irlanda. E' stata eretta a partire da metà '800, in stile neogotico, riprendendo la tradizione delle più importanti cattedrali europee.
A New York gli stili architettonici si mescolano, il sacro e il profano si fondono, i turisti e i residenti camminano insieme, c'è chi va a sognare e chi va in cerca di fortuna, chi va a caccia delle location dei film e delle serie tv e chi è appassionato di architettura moderna. Difficile resiste al suo fascino. 


Difronte alla cattedrale si trova iRockefeller Center, un altro dei "must see" durante una visita a New York. Realizzato da una delle più famose famiglie di imprenditori americani, è uno di simboli della città. Di grande attrazione soprattutto nel periodo natalizio quando viene allestito un gigantesco albero di Natale, la cui accensione è seguita da centinaia di persone. Questo complesso di edifici ospita al suo interno negozi, uffici, ristoranti, studi televisivi, una piazza che in inverno diventa pista di pattinaggio e un osservatorio panoramico dal quale osservare tutta New York. I lavori di costruzione iniziarono nel 1930 in stile Art Deco e furono terminati dopo dieci anni ma negli anni '60 e '70 furono aggiunte altre quattro torri.
Sulla Fifth Ave, verso Central Park, si trova il moderno Apple Store, un cubo in cristallo con l'inconfondibile mela mangiata. Stile minimalista, materiali leggeri, forme definite e all'interno, i prodotti che Steve Jobs ha saputo tramutare in oggetti del desiderio.


Commenti