SINGAPORE_UN GRATTACIELO GREEN

Singapore è una delle città che maggiormente integra modernità e tradizione, grattacieli e templi antichi, edifici alti e abitazioni coloniali, il passato e il futuro.

Quello che maggiormente colpisce è il verde, in particolare quello verticale, sulla cima dei palazzi, sui terrazzi e sulle pareti. A Singapore infatti un’illuminata politica avviata parecchi anni fa, ha permesso alla città di diventare un’oasi in mezzo a tanti grattacieli, con viali alberati e tanta natura.

Grattacielo CapitaSpring

E vista la sfida che mette alla prova ogni architetto che deve progettare a Singapore, ovvero poco spazio ma popolazione sempre in crescita, hanno iniziato ad integrare i palazzi con le piante, e hanno realizzato quello che prima non c’era: i grattacieli verdi.

Abbiamo visitato un edificio poco turistico ma con un rooftop accessibile a tutti e tre piani con giardini a metà altezza assolutamente da visitare: CapitaSpring in Market St.



Una sorta di parco urbano in alta quota, un luogo dove fare una pausa, dove lavorare e dove guardare un panorama mozzafiato visto che da lì è possibile ammirare tutta la zona del Marina by Sands e la zona del porto di Singapore. 

Il grattacielo è situato nella zona finanziaria della città, integra uffici con residenze, servizi con spazi pubblici e rappresenta il nuovo concetto di edificio multi funzione.

Il complesso è costituito da una parte più bassa, dove al secondo piano vi è una food court con 60 corner, accessibile con le scale mobili, e sul tetto una giardino con piscina riservata ai residenti. Una parte dell’edificio è invece alta ben 51 piani, 280 m che svettano verso il cielo, con linee sinuose che lasciano vedere anche la sua anima green. 

Nella terrazza più alta vi è un orto con moltissime essenze, un percorso pedonale, aiuole e un panorama a 360° su tutta Singapore. Se volete vedere una simulazione della vista cliccate qui. Se invece volete fare un giro virtuale in tutto l'edificio guardate questo bellissimo video e forse vi verrà voglia anche a voi di partire per Singapore. 

Al 17esimo piano invece si scende e si passeggia lungo passerelle sospese, tra vegetazione lussureggiante, alte piante tropicali, aree sosta, panchine con la presa elettrica per la ricarica dei device e il wifi gratuito.



Il progetto è stato realizzato dagli studi CRA-Carlo Ratti Associati e BIG Bjarke Ingels Group, ed è stato il frutto di una riqualificazione urbana importante. 

Vetro e acciaio contrapposto al verde della vegetazione, elementi verticali grigi che salgono da cui fanno capolino le piante, un connubio innovativo che offre una riconnessione con la natura nel mezzo della città.

“CapitaSpring è dunque come una visione di futuro, in cui città e campagna, cultura e natura hanno la possibilità di coesistere; e i paesaggi urbani possono espandersi senza limiti in una dimensione verticale”. Bjarke Ingels, socio fondatore BIG.

Commenti