Arredare con grafiche e fotografie personalizzate

La passione per la fotografia mi accompagna fin da quando sono ragazzina. E con il passare del tempo è diventato un supporto per il lavoro e una delle attività che mi più mi caratterizza.

In quarantena, con tanto tempo libero, ho scoperto alcuni siti dove vendere fotografie. Uno di questi è Society6, una piattaforma californiana che realizza stampe, poster, oggetti per la casa e l'ufficio e sulla quale è molto semplice caricare i propri lavori. Poi alla realizzazione e spedizione dei prodotti pensano loro.

Da una foto è nata l'idea di realizzare anche le stampe da coordinare.


Questa immagine è stata rielaborata con Lightroom: inizialmente era un bellissimo cielo azzurro in riva al lago di Varese, diventato poi questa meravigliosa gradazione di glicine/lilla. Sul sito Colors.co ho estratto la palette colore e i codici della nuova foto e da lì... la fantasia si è sbizzarrita. Ne è nata una prima collezione di stampe con fiori, farfalle e paesaggi bucolici.


Giocare con i colori, la grafica, le moodboards, è essenziale per chi si occupa di interior design e su Pinterest, “droga” di ogni architetto, ho raccolto tantissime idee, spunti e suggestioni. Ho ordinato, in modo preciso e un po’ ossessivo, cartelle con colori, ambienti, ville strepitose, stili differenti in giro per il mondo, perché ogni zona ha il suo genius loci, dato dal territorio, dai colori della natura, dalle stratificazioni architettoniche, dalla storia e dalle tradizioni. E a volte ci si lascia contaminare e ispirare e nascono progetti nuovi.

Dopo aver disegnato le grafiche, sulla piattaforma Canvy si realizzano gli inserimenti per mostrare i progetti, vedere le fotografie e le stampe inserite in una stanza e coordinare i vari elementi dello spazio. Esistono parecchie possibilità e differenti tipologie di ambienti, così da avere un’idea precisa di come potrà essere l’effetto finale.


Nella mia cartella Pinterest Society6 ho inserito le foto, le stampe, le moodboards, i foto-inserimenti e le palette, per avere una visione completa del lavoro e ho anche salvato alcuni degli oggetti che si possono far realizzare.

In una storia in evidenza su Instagram ho invece raccontato come è nata l'idea di disegnare queste collezioni, cosa mi ha ispirato e come ho lavorato.

Da una prima collezione sui colori del glicine, porpora, lilla e bianco, sono passata ad altre cambiando via via i colori in modo coordinato e armonico, per far sì che ogni nuova palette fosse in sequenza con quella prima. Cambiando i colori cambiano ovviamente i soggetti, i temi e i disegni. In alcuni casi mi sono ispirata a forme geometriche, altre volte ho attinto alla mia memoria per creare paesaggi evocativi, in altri casi mi sono fatta suggestionare dalla natura. 

Colori, forme, geometrie, foto, paesaggi veri, clip art, forme stilizzate e disegni astratti, tante collezioni per arredare, personalizzare e rendere i nostri interni veramente unici.  



Commenti

  1. Bellissimi disegni e ottima idea per realizzare opere personalizzate.

    RispondiElimina

Posta un commento