MARC CHAGALL_mostra a Milano


La passeggiata

La retrospettiva dedicata a Chagall allestita a Palazzo Reale è indubbiamente ricca di opere e molto interessante.

La mostra si sviluppa in ordine cronologico e racconta tutto il percorso artistico ed umano di uno dei visionari più straordinari del '900.
Sognatore, poeta, musicista, narratore della cultura ebraica e delle vicissitudini di un popolo errante e perseguitato.

Il suo paese natale, Vitebsk, in Bilorussia, e i suoi famigliari sono i protagonisti dele prime opere esposte. Anche durante il primo soggiorno parigino continuò a dipingere i luoghi della sua infanzia ai quali era molto legato, nonostante la grande voglia di uscire da determinati schemi e convenzioni.
Nel quadro l cubismo.

Io e il mio villaggio
Nel 1915 Chagall, rientrato a casa sposa Bella, la sua amatissima prima moglie che morì nel 1944 lasciando il pittore nello sconforto e nel dolore.
In molti quadri la donna viene rappresentata come ne

Il compleanno, 1915

Uno dei quadri più famosi, esposti alla mostra è, senza dubbio,

La passeggiata

Chagall fu costretto ad emigrare in America a causa delle persecuzioni razziali e quando tornò la sua pittura, come tutto il suo essere, furono invasi da questo dolore che il popolo ebraico e l'umanità intera visse durante la Seconda Guerra Mondiale.
La sofferenza del pittore si coglie dall'uso dei colori forti e violenti e dall'uso della simbologia con continui riferimenti alle sue origini ebraiche mischiati a simboli cristiani: la torah ma anche il crocifisso, in una visione universale del male di cui il mondo è stato invaso. 

Riacquistò la serenità con la seconda moglie Vava, sposata nel 1952 alla quale dedica anche alcune poesie:

Con te io sono giovane

Ritratto di Vava

Nella mostra sono esposti anche diversi quadri degli ultimi periodi, quando si trasferisce definitivamente in Francia a Vence, dovè morì nel 1985 all'età di 98 anni. 

Chagall ha lasciando a noi un patrimonio inestimabile, testimone di un secolo tormentato, appartenente ad un popolo errante ma ricco di storia e tradizioni, regalandoci una modo di dipingere e una nuova visione dell'arte.

Commenti