IDEE LAST SECOND_Parigi Londra Praga e Berlino



Qualche idea last second per un week end o qualche giorno in una capitale europea? Approfittando dei voli low cost, delle offerte e magari di qualche week end lungo, è possibile visitare le città spendendo poco e arricchendo il proprio bagaglio culturale.

Vi suggerisco qualche meta e le cose più importanti da fare. 


PARIGI


Parigi rimane sempre la mia città preferita, ricca di quel fascino che poche altre città hanno. Passeggiare tra le vie della città, lungo la Senna e perdersi tra i suoi palazzi è una delle esperienze che tutti dovrebbero fare almeno una volta nella vita. Storia, architettura, musica, arte, moda, shopping, cucina, un concentrato di tutto questo che riesce ad accontentare tutti e non delude mai. 
Per salire con l'ascensore sulla famosissima Torre Eiffel, simbolo indiscusso della capitale francese, e se volete evitare lunghe code, è meglio prenotare. Altrimenti potete provare l'esperienza di salire a piedi sui gradini di ferro e ammirare lo spettacolo della città che si rimpicciolisce sotto i vostri piedi. Pochi lo sanno ma è un'esperienza che abbiamo provato, a dicembre, dopo una
Suggerisco di soggiornare nel romanticissimo quartiere di Montmartre e di gironzolare tra i vicoletti e le piazzette, tra artisti e musicisti di strada, fermandovi a pranzo o cena in uno dei meravigliosi ristorantini del quartiere.
Se poi avete tempo e voglia di qualche museo il Louvre ha, oltre alla Gioconda di Leonardo, un'enorme collezione di varie epoche storiche.
Se amate invece gli impressionisti non perdete il Musée d'Orsay che, oltre all'incredibile collezione, è un opera architettonica di grande interesse, il recupero di una stazione ferroviaria realizzata per l'esposizione universale del 1900.

LONDRA


La capitale inglese è una città cosmopolita e ricca di attrazioni. Meno coerente ed omogenea di Parigi dal punto di vista architettonico e con una sovrapposizione di stili ed epoche che in alcuni contesti non sono sempre degni di nota.
Tra le attrazioni da non perdere suggerisco: Westminster Abbey e St Paul's Cathedral  i musei (quasi tutti gratis) nei quali poter ammirare capolavori di ogni epoca e autore, un lungo giro in battello fino a Greenwich (in modo da poter ammirare anche tutta la parte moderna e recuperata dei
Se amate l'
Londra è una delle città in cui è più facile trovare ristoranti da tutto i mondo e, data la sua internazionalità, è possibile ogni sera provare piatti e cucine diverse. 

PRAGA


Praga è una città meravigliosa e facile da girare anche in pochi giorni. Evitate il mese di agosto perchè si trasforma in uno di quei centri in cui si fatica a muoversi e in cui il turista si sente frastornato e disorientato.
Il Ponte Carlo è sicuramente una delle attrazioni principali, al tramonto si trasforma in uno scenario magico e affascinante.
Il castello è molto bello ma attenzione a prendere l'autobus e salire in cima per poi scendere a piedi a fare la visita. Altrimenti entrare dalla parte bassa dell'area rischia di trasformarsi in una fatica che non vi farà apprezzare la splendida vista della città. Un'altra cosa da vedere, forse poco segnalata, è il raffinato quartiere ebraico con i suoi palazzi liberty ben curati ed eleganti e le sue splendide Sinagoghe, ricche di storia e di un passato tormentato. Il vecchio ghetto fu risanato nella seconda metà dell'800 e furono costruiti palazzi dalle ricche e decorate facciate, con marmi e balaustre in ferro battuto. Inoltre per gli appassionati di storia Praga conserva parecchie testimonianze della seconda guerra mondiale e della persecuzione degli ebrei.

BERLINO


La capitale tedesca per me è stata una città complicata da capire ed apprezzare. La sua drammatica storia, la stratificazione di epoche e stili architettonici  volte dissonanti tra di loro, mi hanno lasciata sconcertata ad una prima vista. Poi bisogna leggere, addentrarsi a capire perchè coesistono edifici antichi (pochi) insieme ad altri ricostruiti per tenere viva la memoria di un passato che è stato annientato e andare a visitare invece le parti più recenti e contemporanee di una città che ha voluto reinventarsi e risorgere da un passato ingombrante e terribile.
Da non perdere, oltre alla famosissima Porta di Brandeburgo, Potsdamer Platz con i suoi grattacieli di vetro, l'isola dei musei, i luoghi della seconda guerra mondiale e il
Se poi volete invece scoprire i luoghi del muro e per chi, come me, ha la memoria storica del fatto che una volta c'erano due Germanie e due Berlino, consiglio un giro al Memoriale del Muro in Bernauer Strasse e all'East Side Gallery dove un lungo tratto del muro è rimasto in vita a memoria di una divisione che è stata significativa per l'intera europa e che ha segnato anni di guerra fredda nel mondo. La parte di Berlino est merita una passeggiata non tanto per le architetture, Alexanderplatz credo sia una delle piazze più brutte che io abbia mai visto, ma per rendersi conto di come, a distanza di pochi metri, cambiava il "mondo" e la vita di una città emblema della follia dell'uomo.

Commenti