MILANO DESIGN WEEK_Fuorisalone


Da diversi anni la settimana del design di Milano attira molti visitatori, turisti e curiosi anche nel circuito del Fuorisalone

Tante le location sparse per la città che diventano atelier, temporary store e vetrine di designer affermati o emergenti. Io ne ho visitate alcune.

Brera Design District non delude mai. E' uno dei quartieri più affascinanti di Milano che, in questo periodo, si anima in particolar modo di architetti, studenti e turisti che vengono a Milano per seguire l'evento del settore più importante al mondo. Sì perchè nonostante tutti i difetti dell'italia e la crisi, uno dei settori in cui siamo ancora bravi, oltre al food, è il design.
E allora ecco che ad aprile Milano diventa capitale dell'arredamento e meta di addetti del settore.

Cortili nascosti, show room di tendenza, prodotti di alta qualità, locali storici di una Milano artistica e mondana e tanti vicoli da girare curiosando qua e là.


Tortona e vie limitrofe è invece uno delle zone dove il vero Furisalone è nato. Vecchie aziende dismesse che diventano zone espositive, talenti emergenti e prodotti poco conosciuti accanto a marchi consolidati.


L'altra location che ho visitato quest'anno, e che si è aggiunta da poco tempo nel circuito, è quella di Lambrate.

Il quartiere è un po' decentrato e sembra una Milano più rilassata e meno caotica. Qua piccole officine e capannoni diventano, durante la Milano Design Week, spazi espositivi per giovani e studenti. Loft permanenti, studi, abitazioni, atelier si alternano a cortili prestati per l'occasione. 


Tutte le foto su Facebook.

Commenti