PANTONE_Radiant Orchid 2014


Pantone, l'azienda americana del colore, ha decretato colore del 2014 il radiant orchid: una variazione del viola ispirata ai celebri fiori che affascinano tutti.

Pantone lo ha definito “un’armonia accattivante di sfumature fucsia, viola e rosa, Radiant Orchid ispira fiducia ed emana grande gioia, amore e salute. È un viola affascinante, che ti assorbe con il suo fascino seducente.”

Sarà il colore di tendenza nella moda, nel design e ci accompagnerà per tutto l'anno prossimo e personalmente lo adoro!

Sul sito https://www.numerosamente.it/pantone/18-3224-TCX è possibile trovare tutti i codici di riferimento: codice Pantone, codice esadecimale e RGB, ossia tutte le classificazioni dei colori da utilizzare per i vari programmi di grafica o per realizzare tinte per interni o arredi.  


Nella simbologia dei colori il viola, di cui il radiant orchid ne è una variazione, rappresenta la meditazione e la spiritualità. Nelle varie culture nel corso della storia ha assunto diversi significati: nel cristianesimo il viola rappresenta la passione di Cristo ed è un colore ecclesiale utilizzato in Quaresima. In Oriente invece rappresenta il peccato, la paura e la malvagità. E' un colore che in natura si trova soltanto nei fiori e le orchidee sono sicuramente quelli più raffinati e chic.

Ho raccolto su Pinterest una serie di immagini, lasciandomi contaminare dalla moda dove il radiant orchid è molto più utilizzato rispetto all'arredamento. Questo colore può inoltre essere accostato a variazioni di rosa, viola più intenso o tonalitàpiù delicate. Sicuramente non è un colore che passa inosservato, non è una tinta neutra e per questo motivo non ha un largo uso per pareti, tessuti od oggetti. E' inoltre ritenuto un colore femminile e quindi ha sicuramente un maggior utilizzo nella moda.


Pantone ha inoltre stabilito la gamma di colori per moda della primavera 2014, si a per uomo che per donna, proposti nella Fashion Week di New York. Sicuramente tutti troveranno un colore adatto a loro. 






Commenti