NEW YORK_Soho

New York è una delle mie città preferite: dinamica, estroversa, con alti grattacieli ma anche quartieri tranquilli come Soho, il West Village o Brooklyn.
NY è una città che ha fatto sognare tante persone, che ha fatto da sfondo a film, libri, canzoni e che, nell'immaginario collettivo, rappresenta più di tutte il sogno americano.
New York è la città dove tutto è possibile, la città che non dorme mai, e quella che, prima o poi, tutti dovrebbero visitare almeno una volta nella vita.

Passeggiando per Soho

Il suo skyline si aggiorna velocemente e bisognerebbe tornarci ogni 7/10 anni per vedere i cambiamenti, i nuovi grattacieli, i quartieri emergenti, le riqualificazioni, i riusi urbani e le nuove mode.
Il mio ultimo viaggio risale al 2008 e ne ho approfittato per visitare quartieri che non avevo visto le precedenti volte. Ho passeggiato per Soho, con i suoi palazzi in muratura o in ghisa, con le scale antincendio, i loft, i negozi di moda, quelli di design, i brand italiani, le gallerie d'arte, le caffetterie e i ristoranti.

Gli edifici di fine '800

Uno degli store del design italiano

Anche a Soho un'iconica Vespa italiana

L'atmosfera è quella di un quartiere un po' bohemien e un po' chic, con i suoi edifici di fine '800, gli immobili industriali, molte residenze di vip, di newyorchesi in carriera che si sono trasferiti in questa zona proprio perchè alla moda e ricca di locali trendy. 
Il nome SoHo è l’abbreviazione di SOuth of HOuston, una strada che va da est a ovest nella zona sud di Manhattan, non lontano dal Greenwich Village. In questa zona a fine '800 si concentrò l'industria tessile, rendendo necessario edificare grandi magazzini e capannoni, negli anni in cui gli edifici artigianali venivano edificati con attenzione all'architettura e non erano gli "scatoloni" insignificanti dei giorni nostri. A partire dal 1960 questi edifici, con grandi spazi e ampie vetrate, divennero interessanti per gli artisti che iniziarono a trasferire qua i loro atelier ed iniziando quel processo di riconversione che ha caratterizzato gli ultimi decenni di Soho. Pittori, fotografi, musicisti, hanno dato il via al riutilizzo degli spazi industriali e hanno lanciato la tendenza dei loft che amo tanto.
A Soho si trova un negozio della Apple, oltre a quello più famoso sulla Fifth Ave e nel 2008 erano i primi che vedevo, forse in Europa non ce n'erano ancora. Lo store è all'interno di un vecchio edificio industriale ma internamente il design è contemporaneo e in linea con quello del brand: una scala in cristallo, un lucernario sulla quale batteva la pioggia, legno chiaro e tutti i device da provare, oltre la possibilità di collegarsi ad internet quando ancora non avevo ancora il pacchetto dati.

La copertura in vetro dell'Apple store di Soho

La scala interna

Nello store si possono provare tutte le postazione i device

Apple Store di Soho

Soho è un tappa da non perdere per assaporare l'atmosfera di un quartiere della vecchia metropoli, lontano dalla frenesia di altre zone, dove ammirare edifici di archeologia industriale, vecchie facciate rimesse a nuovo, interni sofisticati e negozi di tendenza.




Commenti