LISBONA_il quartiere Rossio

Il quartiere denominato Rossio è lo spazio centrale della vita cittadina. E' il punto di partenza di un tour per la capitale portoghese.


Praca D. Pedro IV è una delle piazze principali della città, comunemente denominata Rossio, centro nevralgico e turistico di Lisbona. 
E' una vasta piazza rettangolare, con tre lati costituiti da alti palazzi dell'architettura pombalina, quella della ricostruzione dopo il disastroso terremoto del 1755. Questo stile architettonico portoghese del XVIII secolo, prese il nome dal politico Sebastião José de Carvalho e Melo, primo marchese di Pombal, che seguì gli imponenti lavori di ricostruzione dopo la vasta distruzione avvenuta.

Nella piazza si trova lo storico caffè Nicola in stile Art Decò, frequentato da poeti, scrittori e intellettuali tra la fine dell'800 e inizi '900.

Al centro della piazza si trovano due fontane barocche importate da Parigi e, su una colonna, la statua in bronzo di D. Pedro IV, ventottesimo re del Portogallo e dell'Algarve, realizzata nel 1867.


Commenti