domenica 23 luglio 2017

ISOLE LOFOTEN_Norvegia

Le isole Lofoten sono una meta imperdibile per gli appassionati del nord Europa.
Situate sopra il circolo polare artico è possibile ammirare l'aurora boreale in inverno e assistere a lunghi e interminabili tramonti durante l'estate.
Il famoso sole di mezzanotte è uno di quei fenomeni a cui assistere almeno una volta nella vita. Se poi si festeggia il compleanno il 21 giugno...che dire, ancora più emozionante. 
(Qui le foto complete)
























Abbiamo raggiunto Andenes, un piccolo paesino sull'isola di Andoy, grazie ad un volo dell'ottima compagnia aerea Norwegian che, con un solo scalo a Oslo, ci ha portato in poche ore in un lembo di terra da fiaba: poche case di legno dipinte di rosso, il mare, le barche, il vento pungente, la pioggerella costante, e una luce intensa 24 ore al giorno.


























Abbiamo alloggiato in una bellissima e tipica struttura locale, l'Andenes Rorbu Hotel Hotell, una sorta di palafitta direttamente sul mare nella speranza di poter vedere il sole tramontare...ma il tempo nuvoloso non ci ha permesso di ammirarlo in questa località.




























Andenes è rinomata per le escursioni per l'avvistamento dei capodogli, gita che non ci siamo fatti mancare, nonostante il mal di mare. Siamo andati con la Hvalsafari As e dopo meno di un'ora di navigazione ecco in mare i maestosi esemplari immergersi tra le onde.




























Partiti da Andenes ci siamo diretti a Laukvik dove abbiamo alloggiato in un'incantevole casetta di legno vista mare e montagne (affittata con Airbnb), il nostro rifugio per tre giorni durante i quali abbiamo girato le Isole Lofoten e visto il tanto sognato sole di mezzanotte. La scelta di questa piccolissima località non è stata casuale, proprio la sua esposizione a nord, nord-ovest mi ha spinto a sceglierla. Gli altri centri urbani più popolosi e con più servizi, sono invece affacciati verso est, sicuramente per via delle correnti meno fredde del mare e dei venti, posizione che però non avrebbe permesso vi vedere il sole calare sull'oceano.


Laukvik 22 giugno 2017 - ore 23.50



Laukvik 23 giugno 2017 - ore 00.28


Laukvik 23 giugno 2017- ore 00.29

Cime innevate, mare azzurro, spiagge bianche, edifici in legno colorato, barche a vela, pescherecci, rorbuer (le tipiche abitazioni su palafitta), hjell (strutture per l'essiccazione del pesce) e tanta tranquillità...


Henningsvaer


Nei dintorni di Laukvik

Complesso di rorbuer moderne a Svolvaer
Hjell - strutture in legno per l'essicazione del pesce

Ramberg




Nessun commento:

Posta un commento