AMSTERDAM_quartiere moderno


Ad Amsterdam è stato realizzato nella parte est della città un bellissimo quartiere moderno: il Borneo Sporenburg, facilmente raggiungibile dalla stazione centrale con l'autobus n.48. Fuori dai circuiti tradizionali, ho scelto di andare a visitarlo per la mia passione per l'architettura contemporanea.


La struttura delle abitazioni è quella classica verticale delle abitazioni storiche di Amsterdam affacciate lungo i canali della città. Ma lo stile è contemporaneo, i materiali diversi e innovativi e l'ambiente molto cool. Una diversa dal'altra, esprimono i gusti e lo stile dei proprietari, ma sono tutte caratterizzate dalle grandi vetrate, tutte senza oscuranti esterni come di consueto nei Paesi del nord, dove è importante, durante i lunghi inverni, far entrare più luce possibile. Inoltre non sembra essere la privacy un problema degli abitanti. Ogni abitazione ha la sua barca alla quale accede direttamente uscendo dalla porta.



Il Python Bridge collega due moli sui quali sono stati edificati i complessi residenziali. Un ponte pedonale dalle forme sinuose, rosso brillante, ben visibile, segno architettonico nel paesaggio e non solo una strada che collega due punti. E' stato chiamato "pitone" perchè ricorda la forma di un serpente che si muove, scelta decisamente insolita ed originale, che ha reso il ponte famoso e lo ha inserito come meta per gli appassionati di opere contemporanee.





Commenti